domenica 21 giugno 2009

Terza società classificata ai Giochi Nazionali “Bruno Tiezzi”

Si sono conclusi i Giochi Nazionali per società a Fanano nello splendido impianto coperto dove per tre giorni i nostri piccoli atleti hanno dato battaglia portando a casa un ottimo 3°posto di società con 162 punti a pari merito con il Mens Sana Siena, in 2* posizione troviamo l’A.S.D. Pattinatori Spinea con 168 punti ed in 1* posizione la Polisportiva Bellusco con 269 punti.

img3175g

Un buon 2° posto in rimonta per Paolo Zanatto nella 2 giri cronometro per Esordienti maschi, 12° posizione per Gianluca Mesiano e 61° posizione per Jan Rossi alla sua prima partecipazione al Tiezzi. Nella 800 metri in linea bella prestazione di Gianluca che conquista la finale piazzandosi con un ottimo 5° posto a ridosso del podio, primo escluso alla finale Paolo che conclude così in 7° posizione mentre Jan conclude in 74* posizione.

Nella categoria Esordienti femminile nella 2 giri cronometro Barbara Colombatto chiude in 12°posizione, Giorgia Barrano in 23* posizione e Valentina Sapino in 37* posizione ottimi piazzamenti visto che il numero di atlete era superiore alle centinaia. Nella 800 metri in linea Barbara si è piazzata in 21* posizione, Valentina in 31* e Giorgia in 58* posizione.

img3172g 

Nei Giovanissimi maschi che dovevano affrontare il percorso di destrezza Davide Ferraro si è piazzato in 30* posizione, Voghera Luca in 50* posizione, Daniel Pepe in 52* posizione, Peter Rossi in 57* e Matteo Sorriento in 58*posizione; sfortunato Andrea Colombatto autore di una buona prima prova ma vittima di un taglio di percorso che gli è costato l’eliminazione. Nella 400 metri in linea buona prova di Matteo che si è piazzato in 25° posizione, Andrea in 37* posizione, Daniel in 49* posizione ed in 61* posizione Luca, Peter e Davide; tutti quanti erano alla loro prima partecipazione e nonostante l’emozione hanno dato il massimo.

img3244g

Il Vittoria Pattinatori vicino all’Abruzzo

Nella serata di sabato 20 Giugno si è svolta a Cassano d’Adda la manifestazione benefica “Diamoci una mano” per dare un contributo alla popolazione abruzzese, il Vittoria Pattinatori Torino era presente con una sua delegazione ed è stata l’unica società piemontese a partecipare insieme ad alcune società della Lombardia.

Un’altra occasione per dimostrare l’affetto e la vicinanza ai pattinatori dell’Aquila colpiti dal terremoto, un piccolo ma importante gesto da parte della nostra società.DIAMOCIUNAMANO_small1

Per fortuna il maltempo ha preso il sopravvento solo in tarda serata consentendo il regolare svolgimento della manifestazione dove le varie specialità a rotelle hanno dato vita ad un buon spettacolo.

mercoledì 17 giugno 2009

“Diamoci una mano” – Cassano d’Adda 20.06.09

Sabato 20 Giugno alle ore 19 presso il centro sportivo di Cassano d’Adda si terrà la manifestazione “Diamoci una mano”  organizzata dallo Skating Club Cassano d’Adda con il fine di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

Ci saranno esibizioni di pattinaggio corsa, artistico e di freestyle, inoltre sarà possibile degustare specialità gastronomiche; a fine manifestazione si effettuerà una sottoscrizione a premi sempre per la raccolta fondi.

 

066286

DIAMOCI UNA MANO - Cassano D’Adda 20/06/2009
PROGRAMMA
Ore 19.00 RITROVO PARTECIPANTI
Ore 19.30 INIZIO MANIFESTAZIONE
Ore 19.30 – 19.50 ESIBIZIONI di ARTISTICO
Ore 19.50 – 20.05 ESIBIZIONI di CORSA
Ore 20.05 – 20.20 ESIBIZIONI di FREE-STYLE
Ore 20.30 – 20.50 BANDA MUSICALE
Ore 20.50 – 21.10 ESIBIZIONI di ARTISTICO
Ore 21.10 – 21.25 BANDA MUSICALE
Ore 21.25 – 21.40 ESIBIZIONI di CORSA
Ore 21.40 – 22.00 ESIBIZIONI di ARTISTICO
Ore 22.00 ESTRAZIONE PREMI
A seguire AEROBICA SUI PATTINI

lunedì 15 giugno 2009

Il pattinaggio alle Olimpiadi: sarà la volta buona?

“Oggi è una giornata importante per il nostro movimento sportivo, una di quelle che potrebbero cambiare radicalmente le prospettive di quanti praticano le discipline rotellistiche. A Losanna, nell'ambito di una serie di incontri che già da tempo si sono sviluppati, è in programma la presentazione ufficiale all'Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale delle candidature delle sette discipline già indicate per un possibile inserimento nel programma olimpico dal 2016. Saranno due gli sports prescelti tra i sette (golf, baseball, karate, rugby a sette, softball, squash e roller sports) candidati attraverso un percorso selettivo molto rigido voluto dal CIO.
La delegazione della Federazione Internazionale Roller Sports, guidata dal Presidente Sabatino Aracu, avrà a disposizione 20 minuti per illustrare al CIO le ragioni olimpiche del pattinaggio con l'ausilio di cinque filmati: una presentazione che alla vigilia è stata provata e riprovata all'infinito perchè è ovvio che il messaggio trasmesso dovrà essere chiaro ed efficace, soprattutto in considerazione del fatto che altri sports per questa operazione hanno avuto la possibilità di mettere in campo risorse economiche rilevantissime e testimonials universalmente conosciuti. Il Cio esprimerà in modo definitivo la sua scelta ai primi di ottobre a Copenaghen e in quell'occasione verrà decisa anche la sede delle Olimpiadi 2016: in lizza ci sono Chicago, Madrid, Rio de Janeiro, Tokyo.
In contemporanea con l'incontro di Losanna, il sito internet della Gazzetta dello Sport ha promosso un interessante sondaggio presso il suo pubblico: sostieni anche tu il sogno olimpico del pattinaggio votando QUI"

Fonte sito Fihp

Diamo un piccolo contributo al nostro sport, abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi per realizzare questo grande sogno!

 

VOTATE!!!

Pagelle Campionati Regionali pista

Le pagelle di Fabio: Pernate 14 Giugno 2009

AURORA CATALDI

Voto 7,5 COMBATTIVA

Quando si tirano fuori gli attributi ed il coraggio ecco che arrivano anche le soddisfazioni personali, un terzo posto meritato e cercato fino alla fine con determinazione e grinta, chissà se con un pò più di esperienza su pista si poteva fare qualcosa di meglio. Questa è la dimostrazione che non bisogna abbattersi mai e allenandosi seriamente con costanza i risultati prima o poi arrivano.



MARTINA FERRONE

Voto 6,5 SCRICCIOLO

Per un niente fuori dal podio nella cronometro disputa delle buone gare nonostante un feeling non ottimale con la pista in precedenza, lotta tra le “giganti” ma non sempre riesce a conquistare la posizione, l’importante è che non molli mai nei momenti di difficoltà e che esca sempre con il sorriso e con la consapevolezza di aver dato tutto.



ANDREA FIORELLA

Voto 6,5 RILASSATO

Non è stato il migliore Andrea della stagione al di là dei risultati, forse l’abitudine di gareggiare contro avversari più agguerriti ha fatto si che ci fosse un rilassamento nel momento clou della gara e perdere l’attimo nella volata finale. Per fortuna la caduta iniziale non ha compromesso nessuna gara ed ha saputo subito riprendere il gruppo con la massima tranquillità.



ANDREA MOSELE

Voto 7,5 MOTIVATO

Una lieta sorpresa, finalmente lascia il suo zampino in gara lottando in ogni gara e dimostrando che su pista ha la marcia buona, si toglie anche la soddisfazione di un terzo posto nella staffetta con una bella prova di squadra. Pian piano è arrivato anche lui, ora è il momento di non abbassare la guardia.



ENRICO PERI

Voto 6+ GENEROSO

La sua caratteristica principale gli permette di non mollare mai ed i miglioramenti gara per gara si stanno vedendo, giro per giro da sempre il suo massimo finendo le gare sfinito. In queste occasioni il risultato è secondario ma se le prestazioni sono queste è già un passo avanti.



PAOLO POMPONIO

Voto 6- IN RECUPERO

Conquista la qualificazione al pelo nell’ultima gara complice una caduta in mattinata che lo ha tagliato fuori dalla gara lunga, ha una marcia in meno in questo momento ma si guadagna meritatamente l’accesso ai campionati italiani. L’obiettivo ora è cercare di ritornare ai suoi livelli e siamo tutti sicuri che ce la farà.



SIMONE FRANZOSO

Voto 6,5 MEDAGLIA DI LEGNO

Se per il quarto posto assegnassero la medaglia di legno ne farebbe sicuramente una collezione, per fortuna si rifà nella staffetta conquistando un ottimo terzo posto con tutta la rabbia che ha in corpo. Non sta passando un periodo di forma eccezionale ma sa bene che le capacità per ottenere risultati importanti le ha tutte.



ETTORE VENTURA

Voto 6,5 SPAVALDO

La sua spavalderia a volte è impressionante, non si sente inferiore a nessuno ed in gara si inventa sempre qualcosa di nuovo nonostante fossero le sue prime gare vere su pista. Dimostra a tutti che in futuro potrà dare più di un grattacapo ai suoi avversari e porta la squadra alla conquista del terzo posto nella staffetta.



FRANCESCA DI QUATTRO

Voto 5,5 IMBAVAGLIATA

In balia del gioco di squadra delle avversarie non riesce a lasciare lo zampino nella gara a punti, nella velocità sappiamo tutti i suoi limiti e sicuramente avrà dato il massimo. Rimane l’amarezza nel vedere questo suo cambiamento tra allenamento e gara dove c’è una netta differenza di prestazioni.



FRANCESCA SCOMPARIN

Voto 5,5 BLOCCATA

Situazione molto delicata, affrontando le gare di gruppo con questa paura tutto è più difficile, sappiamo la buona volontà che ci mette ma servirebbe una sua reazione perchè a lungo andare diventa tutto più difficile. Deve superare questo blocco e tornare la ragazza grintosa e coraggiosa di un tempo ed essere più forte di queste paure!



MARCO POMPONIO

Voto 6- PRESENZA INOSSERVATA

C’era ma non c’era…ebbene si la sua presenza l’ha fatta ma non si è quasi mai visto in gara, deve essere protagonista ed attivo e non concludere ogni gara completamente fuori dal vivo della gara altrimenti rimarrà sempre una presenza inosservata.



STEFANO ARATO

Voto 7 COLPO GOBBO

Sorprende tutti aggiudicandosi la cronometro inaspettatamente e rischia di vincere la gara a punti dopo una lotta serrata con il suo avversario punto su punto, sembra tornato a buoni livelli. L’augurio e che non continui ad alternare buone prestazioni con disastri inconcepibili gara per gara ma essere costante nel tempo.



ERICA SANTORO

Voto 4,5 FUORI FASE

La maturità che incombe ha preso il sopravvento nella sua testa e ne risentono le prestazioni in gara, una cronometro al di sotto delle aspettative e soprattutto delle sue capacità, inoltre nella gara a punti praticamente ha alzato bandiera bianca sin dal primo giro senza mai tentare una reazione. Attendiamo che questo periodo passi in fretta e che riprenda forze e lucidità.



SERENA ARATO

Voto 4,5 BLACK OUT

Perde subito di mano la gara per una sua distrazione e le gambe non reagiscono ai comandi, sembra molto frastornata e deconcentrata; i pochi allenamenti si fanno sentire soprattutto su pista dove le velocità sono sempre elevate. In questo momento bisognerebbe cercare con calma la causa di questi black out.



GABRIELE DEL PRETE

Voto 5 TURISTA 2 “LA VENDETTA”

Ottima giornata per una tintarella, si presenta in condizioni precarie e non lascia mai lo zampino, esce dalla sprint per un suo errore e nella punti lo si vede solo nei primi giri. Da qualche segno di ripresa nella staffetta ma non basta, un arrivederci alla prossima stagione.



Pagella di Toni Ferrone

FABIO DEL PRETE

Voto 8 ESEMPLARE

Brillante e motivato, nonostante l'età ed il caldo soffocante, comincia subito bene con un ottimo 2° posto nella crono, per poi esprimersi al meglio nella gara a punti dove, evidenziando una buona condizione fisica e mentale, "DOMINA" con sicurezza e determinazione la gara; la vittoria gli viene sfilata per qualche minuto dal club "GIUDICI CHE AMANO LO SCAPP", ma alla fine, è lui a salire sul gradino più alto del podio. Buona anche la prova sprint; peccato solo per la finale dove, chiuso nella morsa dei 4 "CUGINI VERDEGGIANTI", che lo pigliavano a turno a "CEFFONI", non ha potuto disputare la volata. Infine, ottima anche l' americana con uno splendido 2° posto al quale contribuisce in maniera determinante.

venerdì 12 giugno 2009

Lunedì 15 Giugno foto di squadra al Parco della Colletta

LUNEDI ORE 17:30 FOTO DI SQUADRA AL PARCO DELLA COLLETTA

Tutti gli atleti sono tenuti ad indossare il body da gara della società mentre gli allenatori dovranno indossare la polo rossa della società.

martedì 9 giugno 2009

3a Tappa Italian Inline Cup 2009

Stefano Galliazzo dello Skating Club Cassano d’Adda si è aggiudicato la terza tappa a Pordenone dell’Italian inline Cup 2009 con il tempo di 1:11:57 precedendo in volata Francesco Zangarini del Team Rollerblade e Luca Presti del Vitamine&co Ferrara world inline team.

 

img2522g

 

Nella categoria seniores femminile Laura Lardani dei Pattinatori Sambenedettesi cala il tris aggiudicandosi anche questa tappa, sul podio in seconda posizione Simona Di Eugenio del Rolling Pattinatori Bosica Martinsicuro ed in terza posizione Martina Taruscia dei Pattinatori Savonesi.

 

img2546g

 

Percorso che prevedeva un circuito da 7 km da ripetersi sei volte, caratterizzato da sali e scendi con gli ultimi due chilometri costantemente in ascesa, giusto in tempo si è conclusa la maratona visto che successivamente si è scatenato un vero e proprio nubifragio sulla città di Pordenone.

 

Le classifiche generali:

Senior Maschi:

1) FRANCESCO ZANGARINI
ROLLERBLADE MPC WORLD
275 PUNTI

2) STEFANO GALLIAZZO
SK CLUB CASSANO D'ADDA
255 PUNTI

3) LUCA SAGGIORATO
ROLLERBLADE MPC WORLD
190 PUNTI

 

Senior Femmine:

1) LAURA LARDANI
PATTINATORI SAMBENEDETTESI
300 PUNTI

2) SIMONA DI EUGENIO
ROLLING PATTINATORI BOSICA MARTINSICURO
250 PUNTI

3) MARTINA TARUSCIA
PATTINATORI SAVONESI
240 PUNTI

giovedì 4 giugno 2009

Da Cantù a Siena….il Vittoria c’è!

Dal 30 Maggio al 2 Giugno la nostra squadra è stata impegnata in questi due trofei, tornando a casa a testa alta.

La due giorni di Cantù ci ha regalato ben tre vittorie con Erica Santoro nei 60 metri, Andrea Fiorella nella 500 metri sprint oltre ad un 2°posto nella 3000 metri e Paolo Zanatto nella 238 metri oltre al 2° posto nella 1000 metri, gare dominate dai nostri velocisti sin dalle qualificazioni; buona prova anche di Barbara Colombatto che nella 238 metri ha conquistato il secondo posto per la categoria Esordienti.

Andrea Colombatto e Gianluca Mesiano hanno conquistato entrambi un 4° posto rispettivamente nella categoria giovanissimi ed esordienti, buone prove anche per Giorgia Barrano e Valentina Sapino nelle esordienti femmine.

Nella categoria ragazzi Simone Franzoso ha ottenuto un 5° posto nella finale dei 500 metri sprint, mentre prestazioni confortanti per Andrea Mosele, Enrico Peri e Aurora Cataldi.

Come società ci siamo aggiudicati la vittoria del trofeo mattutino e il 3° posto nella classifica finale di giornata, niente male per esserci presentati non al completo!

Nemmeno il tempo di finire un trofeo e già siamo in partenza per Siena, occasione per provare la pista che ospiterà il prossimo luglio i Campionati Italiani da Ragazzi a Senior.

La pista è veramente eccezionale, il numero di partecipanti è numeroso, i primi a partire sono le categorie giovanissimi/esordienti in pista piana; ennesimo 4° posto per Andrea Colombatto nella 400 metri in linea, Paolo Zanatto conquista un buon 3° posto nella 800 metri in linea e Barbara Colombatto si piazza al 10° posto.

065911

Il pomeriggio si apre con il 2° posto di Andrea Fiorella nei 300 metri sprint e dal 5° posto nei 500 metri sprint di Erica Santoro; buone prove per i fondisti con il 6° posto di Fabio Del Prete ed il 9° posto di Francesca Di Quattro nei 5000 metri a punti, l’8° e 9° posto di Andrea Fiorella e Simone Franzoso nei 3000 metri.

065808

Prove meno fortunate per Martina Ferrone vittima di una caduta che ha compromesso la qualificazione alla finale dei 3000 metri e sempre per una caduta di Andrea Mosele per fortuna senza gravi conseguenze, più complicate le semifinali per Aurora Cataldi e Paolo Pomponio nelle quali hanno lottato fino alla fine.

Come società ci siamo piazzati all’8° posto in classifica generale.

DSCF1418

Servizio di “Striscia la Notizia” sulla pista della Colletta

Nella puntata del 3 Giugno 2009 è andato in onda il servizio di 100% Brumotti inviato di Striscia la Notizia sulla pista del Parco della Colletta di Torino.

Nel servizio viene evidenziato l’enorme spreco di denaro pubblico per un impianto costruito male ed abbandonato osservando impotenti il degrado che subisce la pista; infine è stato intervistato il Presidente Regionale Angelo D’Angelo che conferma i problemi di questo impianto sollecitando il Comune di Torino ad intervenire prontamente.

Qui di seguito viene riportato il video del servizio andato in onda:

 

 

Lucia ha creato un video-collage del servizio “live” di Brumotti alla Colletta:

mercoledì 3 giugno 2009

Pagelle Trofeo di Siena

Le pagelle di Fabio: Siena 2 Giugno 2009


AURORA CATALDI

Voto 6+ INGENUA

Casca ancora nella trappola delle avversarie, fa il doppio della fatica risalendo da sola il gruppo senza mai cercare di prendere posizione tra le prime, deve tirare fuori la cattiveria, inoltre la pista non è facile ed il lavoro da fare è parecchio; sta a lei ora rimboccarsi le maniche ed allenarsi concentrata sul suo obiettivo.



MARTINA FERRONE

Voto 7,5 PEPERINO

Una Martina mai vista disputa un’ottima 3000 dove per un soffio non conquista la finale, si difende dalle botte delle avversarie e nonostante sia stata coinvolta in una caduta a pochi giri dal termine prontamente si è rialzata ed ha dato via ad una rimonta emozionante. Ci fosse stato ancora un giro sicuramente si sarebbe qualificata, una buona dose di entusiasmo le serviva proprio, ora deve continuare così.



ANDREA FIORELLA

Voto 6,5 ASSOLO

Ottima la prova nella sprint dove gestisce le batterie con calma e superiorità, si spegne un pò nella finale della 3000 sia per il tardo orario sia per un calo di concentrazione; può capitare non bisogna abbattersi in queste occasioni!



SIMONE FRANZOSO

Voto 6+ SEGNI DI RIPRESA

Si riprende pian piano e disputa un buon finale di gara, per essere alla prima esperienza su pista non è male, combatte in ogni curva e non è mai domo, purtroppo anche per lui la stanchezza ha il sopravvento ma ci sta.



ANDREA MOSELE

Voto 6,5 SFORTUNATO

Anche per lui una buona gara su pista, dispiace per la caduta che lo ha costretto al ritiro e ad una possibile finale meritata. L’importante è non arrendersi e ricominciare il prima possibile, forza!



PAOLO POMPONIO

Voto 6 AFFATICATO

La spia della riserva fa capolino in anticipo e lo costringe ad alzare bandiera bianca già in batteria, è un periodo difficile ma superabile, basta rimanere sereni e convinti nei propri mezzi sempre, c’è il tempo per recuperare la forma e le forze.



FRANCESCA DI QUATTRO

Voto 7 INDIAVOLATA

Molto bene anche lei, conquista addirittura una qualificazione ai quarti della sprint e nella 5000 a punti conclude insieme alle prime una gara molto movimentata nonostante la prima sospensione causata da alcune cadute. Trasforma la tensione in grinta ed esce fuori nel finale, si fosse disputata una 10000 sicuramente qualche posizione in più l’avrebbe ottenuta.



STEFANO ARATO

Voto 4,5 BLACK OUT

Un altra prestazione da dimenticare, quella di ieri è stata una prova di campionato italiano per fortuna, ora ha tutto il tempo per riprendersi e ritornare a gareggiare tra un mese con un altra testa ed un altra forma altrimenti il risultato difficilmente potrà cambiare…



ERICA SANTORO

Voto 5 BEFFATA

L’ennesima beffa che la vede uscire in semifinale nella sprint, bisogna essere concentrati e grintosi fino all’ultimo metro perchè tutto può cambiare; gareggiando con alti e bassi non si và da nessuna parte, che serva da lezione per il futuro… Si sa che con la maturità la testa è da un’altra parte e questo sicuramente può incidere sulla prestazione ma non si possono sempre commettere errori di questo genere.

 

Pagella di Toni Ferrone:

FABIO DEL PRETE

Voto 7,5 LOTTATORE

Inizia con una 500 che gli regala un sorprendente passaggio del turno al fotofinish, ma le sensazioni non sono buone e lo si capisce chiaramente nella sgambata turistica che effettua nella batteria successiva. Alle 22,30 entra nuovamente in pista per la gara lunga ( 5000 a punti ); per 7-8 giri arranca in fondo al gruppo alla ricerca dell' interruttore della luce, ma quando lo trova, le gambe cominciano a girare, e inizia una strepitosa progressione che, con l' aiuto di un paio di "COMPARI", lo porta a conquistare un ottimo 6° posto.

Pagelle Trofeo di Cantù

Le pagelle di Fabio: Cantù 30-31 Maggio 2009

AURORA CATALDI

Voto 7 DOPPIA FACCIA

Una prestazione a due volti quella di Aurora, disputa una semifinale da protagonista tenendo sempre alta la concentrazione e l’andamento della gara, conquista facilmente l’accesso alla finale ma poi con la pioggia e l’inesperienza commette qualche errore che poi si rivela decisivo nei giri finali ed è costretta a tirare i remi in barca. Se gareggiasse con qualche convinzione in più arriveranno anche le buone prestazioni.



ANDREA FIORELLA

Voto 7,5 CALCOLATORE

Un buon miglioramento dal punto di vista tattico, gestisce al meglio le proprie forze e colpisce nel momento giusto, peccato per la distrazione nella 3000 però ci può stare. Servirebbe un pò di cattiveria in più in certe occasioni.



SIMONE FRANZOSO

Voto 5,5 APPANNATO

Come sappiamo le gare servono sopratutto per fare esperienza, questa è una di quelle in cui si imparano molte cose come non cadere nelle trappole degli avversari e di non reagire di istinto ogni volta. Bisogna saper mantenere i nervi saldi e saper attendere il momento giusto altrimenti ci si ritrova senza energie ancora prima che la gara finisca.



ANDREA MOSELE

Voto 6,5 PRESENTE

Buona prova nella 3000 rimane sempre in gruppo e non perde mai di vista i compagni, disputa una buona volata e si rifà dopo una sprint poco fortunata; un buon segnale per questa parte di stagione.



ENRICO PERI

Voto 6+ GRINTOSO

La grinta di certo non gli manca, da tutto quello che può nella 3000 e la conclude stremato nonostante la caduta in partenza, il grande impegno dimostrato fa ben sperare ma la stessa grinta e motivazione deve saperla trasmettere anche in allenamento.



ERICA SANTORO

Voto 7 RICONFERMA

La regina incontrastata dei 60 metri di Cantù è sempre lei, ormai ci ha abituato a vederla sfrecciare davanti a tutte le sue avversarie in questa specialità, peccato che non sia una distanza da campionato italiano…



GABRIELE DEL PRETE

Voto 6 TURISTA

Si ripresenta sul campo di gara dopo un’assenza di mesi e lascia il suo zampino nei 60 metri con una buona prestazione, prende il via anche per la 20000 ma dopo pochi giri preferisce godersela da spettatore non pagante.